SACRO&MONFERRATO

Sacro&Monferrato è il progetto fotografico nato dalla sinergia delle due associazioni Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist a partire dall’inverno 2020, in un periodo di emergenza sanitaria dove tutto era fermo ma noi, anche se a distanza, già ci organizzavamo per ripartire.

Siamo orgogliosi del risultato e siamo soddisfatti del percorso di realizzazione del progetto, che ha messo insieme le idee e la volontà di fare per il territorio di due associazioni con scopi diversi e che non si conoscevano: segno che collaborare e lavorare in sinergia per un unico obbiettivo è possibile e può portare ad ottimi risultati.

Il progetto fotografico coinvolge le due associazioni con il comune intento di restituire importanza alle chiese campestri diffuse in Monferrato, in quanto custodi di valori e testimonianze storiche, architettoniche, identitarie della cultura del nostro territorio ed elementi caratterizzanti il nostro paesaggio. Ci auspichiamo di riportare all’attenzione questi piccoli gioielli, suggestivi nella loro semplicità che, talvolta non più curati, rischiano di cadere su se stessi ed essere dimenticati per sempre.

Per “chiese campestri” abbiamo identificato una serie di chiese, un tempo o ancora tuttora, consacrate al culto cattolico situate in ambito rurale, dislocate rispetto all’abitato principale e strettamente connesse al paesaggio agrario circostante; tra tutte le chiese campestri del Basso Monferrato, area oggetto di studio, sono state selezionate oltre 40 chiese campestri con criteri quali l’accessibilità, lo stato di conservazione e il rapporto con il paesaggio naturale.

Le chiese campestri rappresentano testimonianze da rispettare e tutelare oltre che risorse per il territorio da valorizzare; da qui nasce il progetto della mostra fotografica che è itinerante per avvicinarsi ad un pubblico più ampio e sarà inoltre in evoluzione: nel corso del suo viaggio le fotografie proposte potranno in parte variare ad immagine del luogo che le ospita e alla stagionalità dell’evento.

A sottolineare l’aspetto divulgativo del progetto, sono state inserite, sotto alle foto di ogni chiesa, il comune e frazione di appartenenza con le coordinate GPS così che, se desiderato, si possano raggiungere le chiese senza grandi difficoltà.

Sacro&Monferrato è una mostra fotografica itinerante perché viaggia nelle location più suggestive e prestigiose del territorio monferrino come ad esempio la fortezza di Verrua Savoia, prima esposizione ufficiale, il Castello di Casale Monferrato, i saloni di Rosignano Monferrato e San Salvatore Monferrato, il prestigioso Chiostro del Santuario Madonna di Crea e molte altre location che troverete nella sezione apposita del nostro sito.

ASSOCIAZIONE GRUPPO FOTOGRAFI MONFERRINI
Mail info@fotografimonferrini.it
Web www.fotografimonferrini.it

ASSOCIAZIONE MONFERRATO TOURIST
Mail monferratotourist@gmail.com
Web www.monferratotour.it

Infine vi proponiamo un breve video che abbiamo realizzato durante gli scatti del progetto.
Si ringrazia per le riprese video e montaggio I’m Jhonny Photographer
Si ringrazia per le riprese drone Roberto Velardi
Infine ringraziamo per la partecipazione tutti i nostri soci.

Ecco invece l’articolo che è uscito su “IL MONFERRATO” che parla del nostro progetto.