CONCERTO PER SGUARDI

EFS protagonisti della fotografia

Il GFM ha avuto il piacere di partecipare alla 7° edizione di EFS protagonisti della fotografia – CONCERTO PER SGUARDI, una mostra fotografica organizzata dal Collettivo Talpa presso la Villa Annoni di Cuggiono.

La mostra fotografica è composta da 7 progetti realizzati da 7 circoli fotografici differenti e il tema quest’anno è quello di rappresentare in 10 scatti una canzone italiana.
La nostra scelta è stata la canzone Piazza Grande di Lucio Dalla, gli scatti sono stati realizzati nelle piazze della nostra città di Casale Monferrato proprio perché l’autore spiega che con “Piazza Grande” non vuole indentificare una specifica piazza ma ogni piazza italiana.
Studiando il testo e il senso che l’autore ha voluto esprimere, abbiamo cercato di raccontare attraverso le nostre fotografie la storia di un clochard, interpretando la sua forza, le sue debolezze e la condizione quotidiana in cui è immerso. Il significato innovativo di questo brano, è il parallelismo che Dalla istituisce tra un barbone e una persona che conduce una vita normale, e mostra come alla fine, i bisogni e le prospettive si accomunano tra gli esseri umani. Anche se il clochard, di cui parla Dalla, avrebbe bisogno anch’esso di carezze, di amore e di un Dio, allo stesso tempo non sarebbe disposto a sacrificare il proprio stile di vita e la sua libertà per tutto questo.


Infatti è un forte inno al senso di libertà di non avere un padrone, e questa idea viene rafforzata, nella frase quando dice:
” a modo mio quel che sono l’ho voluto io (…) e non lo cambierò mai “.

Venerdì 9 maggio si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica dove abbiamo potuto farci conoscere e presentare il nostro progetto ad un ampio pubblico.
Ecco qui di seguito alcune foto dell’evento e l’intervista che MonferratoWeb ci ha fatto e per la quale ringraziamo tanto, perché sempre presente a tutti i nostri eventi.

Vi invitiamo quindi a visitare la mostra fotografica perché ne vale veramente la pena sia per la bellezza della location che ci ospita e sia per tutti i progetti esposti che sono veramente interessati.

Ringraziamo con grande riconoscenza il Collettivo Talpa che ci ha accolto a partecipare a questo progetto.

“EFS protagonisti della fotografia – CONCERTO PER SGUARDI”
-> Villa Annoni di Cuggiono (MI)
-> fino al 22 Maggio
-> per maggiori info seguite la pagina del Collettivo Talpa www.facebook.com/collettivoTALPA

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.