GFM ACCADEMY 2023

Il 2023 inizia subito per il GFM con il suo sfavillante corso base di fotografia, gli insegnanti sono Alessandro Ghisoni (detto Dighi) e Roberto Velardi, che con grande passione e professionalità hanno trasmesso le proprie conoscenze ed esperienze fotografiche.

Come ogni anno si parte (e si termina) con grande partecipazione e molto molto entusiasmo da parte di tutti i corsisti, che si sono dimostrati durante tutto il percorso dei validi allievi, ascoltando quanto insegnato e poi mettendolo in pratica nel migliore dei modi.

Le lezioni, organizzate presso la nostra bellissima sede a Occimiano, per il quale cogliamo l’occasione di ringraziare il Comune di Occimiano per la gentile concessione, sono composte da quattro serate teoriche, una serata extra di ripasso, un’uscita pratica e infine una serata dedicata alla visione degli scatti e alla consegna degli attestati.

Le lezioni teoriche vengono suddivise per argomenti: nella prima lezione si parla delle varie tipologie di strumenti fotografici, analizzando le fotografie dei grandi autori e trattando la composizione strutturale della reflex.

Le lezioni iniziano subito con la consegna del pregiatissimo “bignamiGFM by Dighi” una breve guida che racchiude le principali informazioni a cui fare riferimento in fase di scatto.

Nelle lezioni successive invece si affrontano argomenti operativi come la gestione dell’esposizione, con i suoi diaframmi e tempi, per poi concludere con il tema della composizione fotografica e il punto di ripresa, insegnando ad applicare la famosa “regola dei terzi” e il saper inserire le linee guida e le cornici naturali.

Il buon Dighi ha poi concesso una lezione extra in vista dell’uscita pratica, per rispondere ad ogni dubbio o per approfondire qualche argomento trattato in lezione.

L’uscita pratica si è svolta in una calda Domenica di Febbraio, il nostro buon Dighi ha una sorpresa per i corsisti, dopo aver spiegato due indicazioni preliminari sgancia il lavoro che ha preparato per l’occasione:
i nostri corsisti devono realizzare 8 scatti basandosi sui temi preparati dal nostro insegnante.

La fortuna metereologica è dalla nostra parte, la luce è TOP e quindi LIBERI TUTTI, si scatta !!!

Abbiamo inoltre la fortuna di avere un nuovo socio, Andrea! Che per l’occasione ha girato un super video della giornata che potete vedere qui sotto 😀

Arriviamo quindi alla serata conclusiva di questo fantastico percorso visionando e analizzando gli scatti che i nostri preziosi corsisti hanno eseguito nel migliore dei modi.

E come ogni corso che si rispetti non può mancare la consegna degli attestati firmati.

Scritto da Serena.

Articolo su Il Monferrato
Tag: , , ,
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *