Autunno nel Monferrato

Uscita fotografica del 29-10-2021

Approfittando della giornata di sole il Gruppo Fotografi Monferrini decide di organizzare un’uscita fotografica a due passi da Casale Monferrato, in mezzo alle incantevoli colline, che in queste giornate d’autunno si vestono con il loro miglior abito, fatto di colori caldi e giornate fresche.

Ci mettiamo in macchina con direzione Grazzano Badoglio e fin da subito il panorama è spettacolare, lasciamo la macchina al cimitero, poco distante dal centro del paese e ci dirigiamo verso la famosa Big Bench n° 91. Il panorama che si presenta davanti a noi è incantevole, un filario dietro l’altro di vigne dalle mille sfumature che partono dal verde più vivido all’arancione più scuro.

Subito i fotografi si piazzano in posizioni differenti per scattare ognuno il suo punto di vista e interpretare il paesaggio come meglio preferisce.

Che ci predilige scatti panoramici, chi si avvicina alle vigne e scatta primi piani, chi preferisce fare foto ai partecipanti creando così un reportage della giornata e persino chi scatta in volo, con un fantastico drone!

Non mancano i consigli tra i fotografi, come quale miglior obietto è adatto per risaltare al meglio il panorama oppure quale esposizione è meglio mantenere per bilanciare la luce.

Vigneto con il paese di Grazzano Badoglio – Foto di Piero Amarotto
Panorama sulle colline – Foto di Roberto Velardi
Panorama sui vigneti e colline – Foto di Serena Moretto

Dopo esserci divertiti abbastanza sperimentando angolazioni fotografiche nuove e cercando di risaltare al massimo il panorama e tutti i suoi elementi, procediamo con la foto di gruppo di rito che non manca mai alle uscite del GFM ma che questa volta è arricchita dalla Big Bench.

Gruppo GFM in posa sulla Big Bench – Foto di Roberto Velardi

Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso i vigneti dell’Az.Agr. Capretto dove ci accoglie una caratteristica panchina monoposto e una botte adibita ad abitazione.

In seguito ci dirigiamo verso la vicina chiesetta campestre di San Salvatore, una chiesa posta in cima alla collina presente nel progetto fotografico Sacro&Monferrato.

Dalla cima di questa collina fotografiamo e soprattutto ci godiamo il tramonto che colora le colline dandogli ancora di più quella magia dell’autunno.

Ormai si fa buio e il GFM ritorna alla base con la schedina piena di foto ! Alla prossima =D

Gruppo GFM con chiesetta campestre di San Salvatore – Foto di Beppe Ruggiero

Abbiamo anche realizzato un video della giornata

Video realizzato grazie alle foto dei partecipanti e alle riprese con il drone di Roberto Velardi e Serena Moretto
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *