PORTFOLIO – RACCONTARE CON LA FOTOGRAFIA – Primavera 2015

Si è da poco conclusa la mostra fotografica Portfolio, raccontare con la fotografia, che si è tenuta nelle splendide sale di Villa Vidua a Conzano. Dopo l’inaugurazione con il sindaco di Conzano Emanuele Demaria, i componenti del Gruppo Fotografi Monferrini hanno accompagnato i visitatori alla visione delle loro opere.

Serena, Martino, Stefano, Edoardo, Sindaco Emanuele Demaria, Dighi, Silvano

Sei fotografi che hanno raccontato una storia con le loro immagini, una visione incentrata soprattutto sulla tradizione e sul paesaggio, una visione che non dimentica i mestieri che stanno scomparendo, l’artigianato di un certo tipo o quelle attività che ci riportano a una campagna nella quale la “raccolta” era parte essenziale.  È dunque alla raccolta del tartufo che sono dedicati gli scatti di Stefano Dusio, un piccolo reportage sulla giornata di un trifolao monferrino.   

Stefano Dusio

Serena Moretto e Martino Balbo invece si concentrano sull’attività artigiane di un falegname e di un liutaio, evocando quasi malinconicamente il passare del tempo e documentando un’azione che ormai sta scomparendo. 

Serena Moretto
Martino Balbo

Il Po è il protagonista del lavoro di Alessandro Ghisoni. È un lavoro interessante, giocato su un secco bianco/nero capace di raccontare la vita e la morte su un fiume e il rapporto che un territorio può avere con questa entità misteriosa e onnipresente.

Alessandro Ghisoni

Silvano Ghirardo lascia cadere il suo sguardo su Lucedio, luogo singolare e pieno di misteri appena a ridosso del Monferrato. Il fotografo costruisce un percorso suggestivo che sa incuriosire toccando quell’inquietante che tanto ci affascina.

Silvano Ghirardo

 Edoardo Mazzucco, infine, presenta un reportage su Copenhagen, raccontando alcuni aspetti della capitale danese.

Edoardo Mazzucco

Grande riconoscenza e soddisfazione da parte dei fotografi per il numeroso pubblico che ha visitato la mostra fotografica e per la disponibilità dell’Ammistrazione Comunale di Conzano. Grazie a tutti.

P.S. : e per finire un video con le immagini dell’inaugurazione!

 
 



 
Scritto da: Silvano Ghirardo
 
 
Tag:, , , , ,
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *